Ciao amico di APS il Sorriso, oggi voglio coinvolgerti in una nostra iniziativa recente, che sta riscuotendo molto successo. Si tratta del nostro volontariato a Roma, dove ci stiamo attivando per i pasti sospesi.

Questa iniziativa, per dirla tutta, non è farina del nostro sacco (è proprio il caso di dirlo);  a lavorare con la farina ci sono persone molto più pratiche di noi, e sono, per l’appunto i pastai del pastificio le Gallinelle, pasta all’uovo.

Questa bella realtà romana si è ispirata all’idea di un bar di Napoli, che ha lanciato il caffè sospeso.

La bella notizia che voglio darti in questo articolo è che l’iniziativa romana sta andando talmente bene, che abbiamo deciso di allargare la platea dei donatori …

Vuoi altre notizie? Bene, allora non ti resta che continuare questa lettura!

Volontariato a Roma: un pasto gratuito per chi ha fame!

volontariPrecisiamo in cosa consiste l’iniziativa dei pasti sospesi: un pasto sospeso è un pasto donato da un cliente a una persona che non conosce, la quale potrebbe averne bisogno.

Funziona in questo modo: il pastificio Le Gallinelle ha lanciato un’iniziativa dove qualunque cliente può pagare un pacco di pasta per uno sconosciuto, partendo dalla modica cifra di 4 euro.

Si può donare quanti pasti si vuole, ma senza sapere chi sarà il beneficiario.

Ma quindi come faccio a sapere a chi va il mio dono?

Intanto il pastificio le Gallinelle offre sempre la garanzia di scontrino e tracciamento dei pasti, se nessuno viene a ritirare il pasto, quel pasto pagato resta là fino a che qualcuno non verrà a riscuoterlo.

Quindi i pasti verranno sprecati?

Assolutamente no! E qui entra in gioco la nostra associazione APS IL Sorriso.

APS IL sorriso e il volontariato per distribuire i pasti sospesi

Quando APS il Sorriso è arrivata a “soccorso” del nostro pastificio, Le Gallinelle aveva accumulato ben 87 pasti.

Questo perché le persone che hanno bisogno sono anche quelle più scollegate dall’informazione e dalla realtà che li circonda. Aps Il Sorriso si è introdotta per colmare questo gap, grazie a un lavoro di classificazione dei nomi e di distribuzione dei pasti.

A oggi siamo riusciti a distribuire ai senza tetto e ai nuovi poveri di Roma ben 40 pasti sospesi.

Ma perché non estendere l’iniziativa?

Non limitiamo il nostro volontariato a Roma ai pasti. Doniamo dignità alle persone!

Oggi, dopo il successo avuto dall’iniziativa del pasto sospeso, APS il sorriso vorrebbe estendere la proposta per aumentare le attività aderenti all’iniziativa benefica;

l’appello, però, non è rivolto solo al settore ristoro, ma anche ad altre attività di cura della persona e altri beni di necessità, affinché ognuno possa mettere a disposizione le proprie risorse e le proprie competenze per permettere alla cittadinanza di donare!

Il nostro appello si rivolge a tutte le attività di beni e servizi, precisando che il modello da seguire sarà quello del pastificio Le Gallinelle; ci rivolgiamo a:

  • bar per il caffè sospeso
  • panifici per pane sospeso
  • alimentari
  • estetisti per cura della persona
  • parrucchieri

Tutti i pasti sospesi  accumulati, alla fine del mese, verranno presi e devoluti alle strutture di assistenza per i senzatetto o i nuovi poveri.

Inoltre diamo la possibilità ad alcune attività di aderire al progetto con il SALVADANAIO SOLIDALE. Il salvadanaio sarà presente nel negozio e il ricavato alla fine di ogni mese sarà utilizzato per creare dei pacchi alimentari da consegnare ai più bisognosi.

Se vuoi partecipare ti basta mandare un messaggio a noi di Aps Il Sorriso o chiamarci; spiegaci come vuoi aderire e cosa potresti mettere a disposizione!

Il tempo massimo per aderire è di 15 giorni a partire da oggi.
Una volta completate le adesioni creeremo un file Excel/PDF, dove appariranno i nomi di tutte le attività che hanno aderito al progetto, così da sapere dove Donare e dove Ricevere.
Non aspettare oltre per fare volontariato a Roma, saremo attivi soprattutto nelle zone di Ciampino/Morena.
Guarda il nostro video di presentazione del progetto!

Sei curioso di conoscere altre iniziative di APS Il Sorriso?
Seguici sulla nostra pagina fb e continua a leggere il nostro blog; ti teniamo informato di tutto, giorno dopo giorno!
Alla prossima!