Ciao amico di Aps Il Sorriso, oggi parliamo di una cosa che può interessare tutti gli onesti lavoratori, il 5xmille! Sai che cosa è nello specifico? Sai che in ogni caso sei tenuto a pagarla allo stato? In questo articolo parliamo di 5×1000 e cerchiamo di chiarire perché può essere davvero importante devolverlo ad Aps Il sorriso!

Cos’è il 5×1000 ?

Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF – conosciuta anche come “imposta sul reddito” – che lo Stato ripartisce tra enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale. Ad esempio, APS Il Sorriso è un’associazione di Promozione sociale, quindi fa parte del terzo settore.

Questa quota viene trattenuta dallo Stato in ogni caso, proprio perché si tratta dello 0.5% della propria IRPEF. Decidere di devolvere questa quota consapevolmente ad un ente de terzo settore, il cittadino compie una donazione senza alcun costo o aggravio fiscale.

La scelta, quindi è libera e si può fare al momento della propria dichiarazione dei redditi: il contributo è del tutto spontaneo da parte del cittadino; si può scegliere di aiutare le associazioni di volontariato con una quota delle tesse che si dovrebbe pagare allo Stato, quindi non comporta oneri aggiuntivi, rispetto ad altre donazioni libere.

Per calcolare il proprio 5 per mille, basta dividere la quantità della propria imposta del reddito per 1000 e moltiplicare il risultato per 5.

Come funziona?

La procedura per destinare il 5 per mille è legata alla dichiarazione dei redditi o alla Certificazione Unica. In tutti i moduli (730, Unico, CU) è presente una sezione dedicata, intitolata: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.

In questa sezione bisogna inserire il codice fiscale dell’Ente per il quale si è deciso di devolvere la propria quota e la propria firma. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, la quota sarà divisa tra gli enti che fanno parte della categoria indicata. Se invece non viene apposta alcuna firma, il contributo rimarrà allo Stato.

È possibile esprimere una sola preferenza: lo spazio per apporre il codice fiscale dell’ente prescelto è unico e le categorie sono tra loro alternative.

Perché donare il 5x 1000 ad Aps Il Sorriso?

Abbiamo fondato Aps Il Sorriso con un progetto preciso, organizzare eventi e spettacoli di volontariato per i bambini ricoverati negli ospedali e per gli anziani nelle strutture d’accoglienza; con gli anni Aps Il Sorriso è cresciuta e ha iniziato ad allargare i suoi progetti.

Oggi abbiamo tantissimi iscritti che ci sostengono e soprattutto tanti volontari che ci aiutano  a portare avanti i nostri impegni.

Guarda il video che abbiamo realizzato sul 5×1000!

Fra i nostri nuovi progetti, siamo orgogliosi di poter dire che abbiamo iniziato un percorso di solidarietà verso i senzatetto, ai quali portiamo regolarmente cibo, coperte e aiuti vari, compreso il nostro sorriso ovviamente!

Abbiamo, inoltre, instaurato una rete solidale per cibo e alimenti sospesi e per il salvadanaio sospeso.

Questi sono due progetti di cui andiamo particolarmente fieri, i quali possono aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà a comprare i propri alimenti e non vogliono perdere la propria dignità per ritirare il cibo sospeso in un negozio. Noi ci poniamo da tramite fra la rete di negozianti che aderisce al progetto e le persone che ne hanno bisogno.

Con il salvadanaio sospeso invece, le aziende raccolgano denaro per aiutare direttamente i nostri progetti.

Se vuoi vedere quali sono i traguardi che abbiamo raggiunto in questi anni, leggi il nostro articolo dedicato!

Unisciti a noi!

Se vuoi, oltre a donare liberamente il tuo 5×1000, puoi anche diventare un nostro socio o venire a far parte dei nostri volontari, anche solo per un giorno e capire nel concreto quali sono i nostri progetti!

Cerchiamo sempre rinforzi utili per portare avanti le nostre buone azioni. Ricorda: se fai del bene, ti tornerà del bene!

Donaci il tuo sorriso e continua  a seguire il nostro blog per ulteriori info!

Alla prossima!