Ciao Amico di APS Il Sorriso, oggi la guerra in Ucraina muove quasi tutti noi a schierarci dalla parte della resistenza ucraina e noi del Sorriso abbiamo deciso di farci portavoce della pace in nome di valori reali. Abbiamo deciso di fare quello che ci viene meglio, AIUTARE! Nel modo in cui ci è concesso.
La prima cosa che abbiamo deciso di fare come associazione è renderci utili, per quanto ci fosse possibile. La nostra missione è la solidarietà nei confronti dei più deboli e così, ci siamo messi al servizio dei profughi ucraini per far arrivare loro cibo, aiuti e medicinali.
In questo articolo vogliamo raccontarti la nostra esperienza ravvicinata con una famiglia, perché il contatto con chi scappa da una guerra è un momento drammatico e pieno di profonda umanità.
La famiglia che scappava dalla guerra in Ucraina
Premetto, abbiamo cercato di renderci utili il più possibile, ma la nostra associazione non possiede strutture d’accoglienza per ospitare direttamente i profughi perciò organizziamo ogni settimana due carichi da spedire direttamente al confine dell’Ucraina.
Fino ad oggi abbiamo potuto conoscere e aiutare una famiglia ucraina, disorientata e bisognosa di un alloggio; non abbiamo aspettato nemmeno un attimo e ci siamo messi in moto per aiutarli.
La nostra famiglia è arrivata di sera alla stazione di Roma-Ciampino, spaventata e stanca. Aveva bisogno di un alloggio e non aveva nessuna speranza di trovarlo, ma si è imbattuta in una nostra volontaria che ci ha subito contattati e ci siamo impegnati noi a trovare un posto per far riposare i bambini.
Siamo andati ad accogliere la famiglia e l’abbiamo scortata in un hotel, che abbiamo prenotato a nome di APS Il Sorriso.
La mattina li abbiamo svegliati con il nostro tradizionale buongiorno fatto di sorrisi, anche se avevamo la consapevolezza che il momento era estremamente delicato. Dei nostri volontari hanno portato loro la colazione e mentre i genitori si preparavano a ripartire nuovamente, Mago Scheggia si è reso disponibile per intrattenere i bambini.
Lo spettacolo è durato solo un’oretta, ma in quel tempo i bambini hanno sorriso e hanno potuto dimenticarsi dell’orrore trascorso.
Finito lo spettacolo, il momento di ripartire era arrivato. Abbiamo accompagnato la famiglia fino all’areoporto e abbiamo dato loro alcuni medicinali che avevamo raccolto, proprio per i profughi ucraini.
Raccolta e distribuzione di cibo e medicinali
La nostra missione per i profughi ucraini consiste nel raccogliere medicine, beni alimentari a lunga scadenza e aiuti vari da fornire a chi ha modo di poterli portare direttamente in Ucraina o nelle regioni confinanti.
La nostra raccolta è sempre attiva, siamo pronti a raccogliere e a dare tutti gli aiuti possibili a queste nuove persone che soffrono.
Le altre attività continuano
È chiaro che la nostra attenzione verso l’Ucraina, non ci impedisce di continuare a portare avanti le nostre attività con i senzatetto, con i bambini malati e con gli anziani.
Leggi il nostro articolo sulle attività di APS il Sorriso per saperne di più.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo versando il 5×1000 alla nostra associazione o diventando un nostro socio. Trovi alla nostra pagina tutte le info.
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Continua a seguire il nostro blog,
alla prossima!