Caro amico di APS Il Sorriso, oggi dedichiamo il nostro articolo al sostegno; ti spiegherò le dinamiche per sostenere un’associazione che fa volontariato come la nostra. In particolare troverai dei riferimenti su come sostenere le nostre attività di volontariato nel periodo della Pasqua. Se vuoi essere dei nostri, leggi l’articolo fino in fondo, così se vorrai aiutarci non avrai più scuse per non farlo!
Le associazioni di volontariato hanno spesso bisogno di sostegno per pagare diverse spese che sono legate alle loro attività. Ad esempio se un’associazione ha una sede e un magazzino per tenere i materiali necessari ad operare, dovrà pagare un affitto. Per svolgere attività in sicurezza dovrà pagare una assicurazione.
Poi ci sono le utenze e i materiali, che non sempre si riescono a reperire gratuitamente. Nel caso delle associazioni che producono spettacolo i materiali sono quelli da lavoro e non sempre gli animatori possono portarli gratuitamente. Allora sarà necessario comprarli.
Insomma, anche per un’associazione di volontariato, possono esserci delle spese, e, molto spesso, non bastano i soli soci a sostenerle.
Ecco perché le associazioni devono rivolgersi alla popolazione più sensibile, quella che ama la solidarietà e l’aiuto verso il prossimo.
Ci sono molti modi per sostenere le associazioni, vediamo quali sono!
Come sostenere una associazione a promozione sociale: sostieni APS Il Sorriso
Se vuoi sostenere il Sorriso puoi farlo in diversi modi:
Sia attraverso le donazioni liberali, andando sul nostro sito, oppure puoi diventare nostro socio! Noi cerchiamo sempre nuovi soci per ricevere sostegno per tutti i nostri progetti!
Se invece vuoi avere un nostro ricordo subito, puoi acquistare uno dei nostri fantastici gadget, oltre a quelli che mettiamo a disposizione tutto l’anno, abbiamo aggiunto dei regali speciali per la pasqua! Contattaci e ti daremo tutte le info!
Sostieni i nostri eventi! Appena saremo in grado di rimettere in piedi gli eventi di spettacolo per persone fragili, pandemia permettendo; puoi aiutarci con una donazione diretta per l’evento! Seguici sul blog e sulla nostra pagina FB per avere ulteriori info!
Come sostenere un’associazione e fare donazioni
1. Donazione liberale per APS
Il Codice del Terzo Settore ha introdotto la possibilità per privati ed aziende di godere di alcune agevolazioni fiscali sotto forma sia di detrazioni d’imposta che di deduzioni dal reddito imponibile Irpef, in caso si facciano donazioni o erogazioni liberali agli ETS.
Detrazione
La detrazione (che va ad abbattere l’imposta lorda) ha una formula del risparmio d’imposta pari al 30% sull’erogazione di denaro effettuata da persone fisiche nei confronti di un APS, su una donazione massima di 30.000 euro in ciascun periodo d’imposta.
Deduzione per sostenere un’assocaizione
Gli enti e società che donano ad un APS possono avere una deduzione dal reddito complessivo nei limiti del 10% del reddito dichiarato.
Se vuoi fare un’erogazione dovrai avvalerti di degli strumenti di pagamenti tracciabili come:
- banche
- uffici postali
Questo serve a permettere la contabilizzazione della donazione.
2. Diventa socio
Se vuoi fare un’opera di bene a lungo termine devi diventare un socio permanente dell’associaizone, in questo modo potrai donare e sostenere l’associazione in maniera continuativa.
Naturalmente, in cambio avrai anche molti vantaggi. Ad esempio, puoi partecipare alle attività riservate solo ai soci dell’associazione, ma sicuramente l’aspetto più bello riguarda la soddisfazione di vedere realizzate le attività che si possono fare solo grazie a queste associazioni!
Abbiamo bisogno anche di te! Non dimenticarlo: A chi fa del bene, il bene resta al suo fianco!
Abbiamo concluso il nostro articolo su come sostenere un’associazione;
io ti aspetto qua per i prossimi articoli, non mancare!